E.C.O.S. – Un ecosistema di apprendimento che genera trasformazione
ECOS non è un semplice metodo, ma un ecosistema vivo, in cui l’apprendimento prende forma come un processo naturale: si semina, si esplora, si trasforma, si restituisce.
Nato dall’incontro tra apprendimento esperienziale, educazione emotiva e linguaggi evocativi, E.C.O.S. guida persone, gruppi e organizzazioni in un percorso che parte dal sentire e arriva all’agire.
Un approccio che mette al centro la persona, la relazione e il contesto, generando apprendimento profondo, partecipato e sostenibile.
Le 4 fasi di ECOS
Ogni fase si ispira a un movimento organico, proprio della natura e dell’esperienza umana:
Evocare
Si apre il processo. È il momento della meraviglia, dell’ascolto, della sorpresa. L’attenzione si accende attraverso stimoli sensoriali, artistici, narrativi.
“Nulla inizia senza una scintilla.”
Coinvolgere
Si entra in azione. I partecipanti si muovono, si mettono in gioco, vivono esperienze concrete, relazionali e dinamiche.
“Si apprende quando il corpo, il pensiero e l’emozione si attivano insieme.”
Osservare
Si rielabora ciò che è stato vissuto. Attraverso il confronto, il silenzio, la parola, si fa spazio alla riflessione interiore e al significato.
“È solo fermandosi che l’acqua si fa limpida.”
Seminare
Si integra ciò che è emerso. Si progetta, si restituisce, si applica nel proprio contesto reale. È il tempo del cambiamento che prende radici.
“Ogni apprendimento vero lascia un segno e genera frutti.”
Un modello, tanti cammini
ECOS può essere adattato a percorsi educativi, formativi, aziendali, scolastici e sociali. La sua struttura è solida, ma flessibile: non impone, orienta.
Perché, come in natura, non esiste un’unica via per crescere, ma ci sono condizioni che rendono fertile l’apprendimento.
ECOS: apprendere come un ecosistema.
Vivendo, risuonando, trasformando.