Le emozioni guidano le persone

RADICA nasce dall’incontro di due professioniste con competenze e background diversi ma un'unica visione: promuovere l’intelligenza emotiva come leva fondamentale per la crescita e il benessere delle persone e delle organizzazioni.

Da questa comune visione, abbiamo deciso di creare un incubatore di professionisti che abbiano come scopo quello di migliorare un po’ il mondo attraverso l’allenamento delle competenze trasversali, le life skills.

Da sempre mi occupo di formazione sulle tematiche di comunicazione relazionale con l’obiettivo di migliorare il clima aziendale o scolastico e trovare un giusto modo per comunicare e portare attenzione a sè e agli altri.
Il mio approccio è pratico e concreto, parte dall’analisi dell’azienda e dalla comprensione delle dinamiche, per poi strutturare interventi formativi che lascino il segno e soprattutto delle azioni concrete da fare.

Dalla comunicazione efficace, alla gestione del team e dei conflitti nel team, per passare alla leadership, al concetto di inclusività e parità di genere.
Queste sono alcune delle tematiche trattate nei miei percorsi, sempre nuovi e sempre diversi, con l’obiettivo di accendere riflessioni che spingano al miglioramento.

Tutto questo con un approccio basato sulle competenze di intelligenza emotiva, che ognuno di noi ha e che può capire come potenziare in ogni ambito della propria vita. “Guida la tua canoa” è la frase che meglio rappresenta questo approccio, coniata da Baden Powell, fondatore degli Scout, esperienza che ha accompagnato la mia vita per quasi 30 anni, fino a diventare Capo brevettato.

Assessor certificato Six Seconds, Edu e Linea Vital Sign attraverso la somministrazione di test singoli o di gruppo, posso aiutare a capire come si sta muovendo la persona o il team per progettare azioni personalizzate di miglioramento

Scopri di più sul mio profilo

Nutro una profonda passione per l'essere umano, sia nei suoi aspetti emotivi che decisionali. Dopo la laurea magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali ho scelto di affiancare le persone e le organizzazioni nel coltivare consapevolezza e nel prendere decisioni più efficaci. La mia esperienza in Rischio Clinico, sviluppata anche lavorando come infermiera in sala operatoria, mi ha insegnato a gestire situazioni complesse con precisione, equilibrio e chiarezza.

Accompagno individui e team a sviluppare l'intelligenza emotiva attraverso percorsi di coaching e a radicarsi nelle proprie risorse, per affrontare le sfide della vita e del lavoro con resilienza e fiducia. Integro questi percorsi con la mindfulness, promuovendo una visione olistica del benessere. Mi avvalgo della gamification per favorire il coinvolgimento emotivo


Ho lavorato in contesti educativi innovativi, tra cui progetti formativi con giovani in ambito equestre, scolastico e con il CISV, un’ organizzazione internazionale che promuove la pace e la conoscenza tra culture diverse.
Credo fermamente che ognuno di noi abbia il potenziale per crescere, connettersi e prosperare, se radicato nelle proprie competenze e valori.

Sono Assessor certificata Six Seconds e Impact Profile, questo mi permette di supportare singoli ragazzi, adulti e gruppi a prendere consapevolezza delle proprie competenze e a sviluppare strategie di crescita mirate al raggiungimento di obiettivi.

Scopri di più sul mio profilo